Image

Mangia, bevi, balla

5 - 6 luglio 2024

La proloco di Soci, ha organizzato una grande festa benefica. Il nostro desiderio è semplice: festeggiare in compagnia di buoni amici all’insegna del buon cibo e del buon bere. Ti aspettiamo!
Image
Image
Image
Image

STAND Enogastronomici

All’interno di P.za Garibaldi, completamente chiusa al traffico per due giorni, si svolgerà l’intera manifestazione.

Ci saranno gli stand con i produttori da tutta Italia, la cassa per cambiare i token, lo stand del vino e della birra per non rimanere a secco, il palco con proposte musicali durante tutte le serate, tanti tavoli dove poter mangiare comodamente seduti e soprattuto tanti amici da conoscere o ritrovare.

Ovviamente tutte le prelibatezze che troverete le potrete tranquillamente richiedere anche per l’asporto in modo da mangiarle comodamente a casa.

Image

Programma

Visto la quantità di cose da fare durante questa avvincente due giorni Sociana abbiamo diviso l’evento in tre macrocategorie: 

Cultura che comprende tutti gli eventi per l’appunto culturali che si svolgeranno all’auditorium Berretta Rossa (a pochi passi dalla piazza centrale)

Musica in cui dettagliamo i vari artisti che si avvicenderanno sul palco allestito in piazza

Ballo avremo due scuole di ballo che ci allieteranno con i loro spettacoli 
Image

Venerdì 5 luglio

18:00 “Berretta Rossa” Inaugurazione con Ariel Hagen e Fabrizio Nonis
18:30 “Berretta Rossa” Presentazione produttori
19:00 “Spaghetti" Apertura Stand
19:00 “Ballo” Universo danza Piazza Orologio
19:00 “Bici” Iscrizione Natural Bike Notturna
19:00 “AIDO” Apertura stand AIDO
20:00 “Bici” Partenza Natural Bike Notturna
20:00 “Note” DJ Supreme Piazza Garibaldi
20:30 “Berretta Rossa” Cena Servita
21:00 “Ballo” Manuel Dance Piazza Orologio
22:00 “Bici” Ristoro Natural Bike Notturna
23:00 “Note” Supreme on Tour Discoteca
Image

Sabato 6 luglio

11:00 “Spaghetti" Apertura Stand
15:00 “Spaghetti" Chiusura Stand
18:00 “Spaghetti" Apertura Stand
18:00 “AIDO” Apertura stand AIDO
18:00 "Trucca bimbi" Piazza Orologio
18:00 "Babydance" Piazza Orologio
19:00 “Ballo” Two Pass Dance Piazza Orologio
20:00 “Note” DJ Supreme Piazza Garibaldi
20:30 “Berretta Rossa” Cena Servita
21:00 “Ballo” Manuel Dance Piazza Orologio
22:00 “Note” Trash Party - 50 sfumature di Grigio

Gli amici del Grigio ti aspettano con tante proposte enogastronomiche. Unisciti alla festa!

Grigio del Casentino®
Grigio del Casentino®
Il Maiale Grigio del Casentino® è un incrocio tra il Large White e la Cinta Senese. Questo viene allevato allo stato brado in modo che l’alimentazione sia costituita dai prodotti del pascolo e del bosco con integrazione di prodotti vegetali naturali. I maiali di Grigio del Casentino® vengono allevati, macellati e lavorati in casentino. Il legame tra gli animali e il territorio è molto forte e l'allevamento è di tipo estensivo, i maiali sono liberi di muoversi nei boschi, senza gabbie e senza alimenti artificiali. Il grigio del casentino propone infatti un modello alternativo a quello intensivo per produrre carne eco-sostenibile.
grigiodelcasentino.it
Tosi Gorgonzola
Tosi Gorgonzola
Caseificio Tosi è un’azienda familiare situata tra il Lago Maggiore e il lago d’Orta che da più di 60 anni produce formaggi, in particolare Gorgonzola DOP. Il Caseificio è uno dei più piccoli produttori del Consorzio del Gorgonzola DOP la cui scelta fondamentale resta quella di continuare a produrre ancora oggi in modo totalmente artigianale e tradizionale. Tutte le fasi del ciclo produttivo sono ancora realizzate a mano, dalla caseificazione alla salatura per terminare con la stagionatura su assi di legno.
caseificiotosi.it
Torta Pistocchi
Torta Pistocchi
Ormai da 30 anni i fratelli Claudio e Claudia producono le loro torte a mano senza farine, né burro, né uova e senza aggiungere zucchero. I fratelli Pistocchi lavorano miscelando fino a 30 diversi tipi di cioccolati fondenti pregiati. Negli anni poi hanno ottenuto molti riconoscimenti da importanti manifestazione del cioccolato. Dalla vocazione di Claudio e Claudia verso la pasticcieria esce la produzione della torta che ha portato il nome della famiglia alla ribalta internazionale.
tortapistocchi.it
Metodo Classico Fregnan
Metodo Classico Fregnan
La storia della cantina Fregnan parte dal 2009, quando Roberto, appassionato di bollicine, decide di iniziare a "spumantizzare" poche bottiglie per amici e famiglia. Roberto inizia poi ad immaginarsi una vera e propria vigna in Casentino dedicata al metodo classico. Nel 2013 inizia così l’impianto di 7.000 barbatelle di Chardonnay e 3.000 di Pinot Noir a Buiano, vicino a Poppi ad una altitudine tra i 430 mt slm e i 485 mt slm. Viene progettata una cantina dove il prodotto riposerà per almeno 36 mesi e così prende forma Cantina Fregnan nel cuore pulsante del Casentino.
cantinafregnan.it
Salumificio Palmieri - Mortadella Favola Gran Riserva
Salumificio Palmieri - Mortadella Favola Gran Riserva
Carlo e i figli hanno sempre ricercato l'unicità dei loro prodotti per differenziarsi dagli altri produttori e offrire qualcosa di unico. Nel 1997 viene infatti brevettata la Mortadella Favola, la prima mortadella insaccata e cotta nella cotenna che essendo una pelle naturale permette all'impasto di traspirare durante la cottura donando morbidezza e delicatezza. Il nome Favola venne attribuito proprio durante uno dei primi assaggi, quando qualcuno esclamò: “questa mortadella è proprio una Favola”! Nel 2017, Mortadella Favola Gran Riserva è stata premiata come Miglior Mortadella d'Italia dalla Guida i Salumi d'Italia.
palmierisalumi.it
Bruton
Bruton
 I malti e i luppoli sono presi direttamente dai paesi produttori, come Belgio, Germania e Inghilterra, non viene però trascurata la territorialità in quanto cercano quando possibile di utilizzare elementi provenienti da zone limitrofe per la produzione di specifiche birre, come il farro IGP della Garfagnana. Ad oggi producono circa 2000 ettolitri annui. Tutte le birre, ad eccezione di una, sono prodotte ad alta fermentazione, non sono pastorizzate né filtrate e sono rifermentate in bottiglia.
bruton.it
Marcolin
Marcolin
“Sotto il Salone”, a Padova, da più di 30 anni la famiglia porta in alto prodotti tipici della trazione italiana. Oltre ad un vasto assortimento di salumi e formaggi la famiglia è conosciuta soprattutto per il baccalà. Ciò che fa emergere la famiglia è la scelta degli ingredienti di qualità che permetto di rappresentare la cucina veneta con naturalezza tramandando la tradizione ma anche ricercando la cucina moderna. La gastronomia Marcolin diventa così una delle migliori gastronomie della città.
www.gastronomiamarcolin.it
OCCELLI
OCCELLI
 “Occelli” nasce da una passione di Beppino Occelli che inizia l’attività nel settore caseario nel 1976. Questo mette al primo posto i prodotti della tradizione che nascono dall’amore per le sue terre: le Langhe e le Alpi. Il Burro e i Formaggi di Beppino Occelli nascono dalla passione per le tradizioni casearie locali e dalla sua grande creatività. Per garantire gusto e tradizione è fondamentale la selezione dei pascoli migliori, infatti viene posta particolare attenzione ai conferitori. Ciò significa attenersi ad un protocollo preciso che parte dall’alimentazione degli animali e incentrato sul benessere animale: perché solo da latte eccellente nascono prodotti eccellenti. Tutta questa ricerca porta a produrre un’ampia varietà di formaggi apprezzata dai gourmet di tutto il mondo, e nascono specialità esclusive come la Robiola Occelli, il Bianco di Langa e Occelli al Barolo che maturano nelle antiche cantine di Valcasotto per costituire la Gran Riserva di Beppino Occelli.
GABRINI
GABRINI
Gabrini è un luogo ricco di storia che porta avanti valori quali: prodotti autentici, produttori fidati, ricerca, passione e cura. 
In una continua scoperta tra tradizione, genuinità e modernità presenta selezioni artigianali nazionali e di oltre confine, dai
pecorini ormai quasi estinti ai salumi provenienti da allevamenti
etici passando per le proposte gastronomiche fresche e golose,
ispirate agli stili di vita di oggi.
Gabrini è un viaggio dal sapore moderno che parte da lontano. A cena Gabrini si trasforma in un’osteria accogliente e contemporanea.
Il menu segue le stagioni, i piatti strizzano l’occhio alla tradizione,
quella italiana, anche romana, che è l’ispirazione.
La carta attinge ai prodotti del banco per la selezione di salumi e
formaggi, i pesci e il foie gras. 
Le proposte sono il frutto di un insieme di esperienze: in giro per
il mondo, lontano e vicino, con produttori amici e nuove scoperte
che lavorano con passione, trasparenza
e senza sprechi. Sperimentazione genuina, selezione attenta
qualche incursione creativa, ma non troppo.
MIA KOMBUCHA
MIA KOMBUCHA
La kombucha è una bevanda fermentata ricca di sostanze naturali che viene, secondo la leggenda, dalla Manciuria (la zona tra Cina e Corea) e risale al 200 a.C. Arriva in Europa a inizio Novecento ma riscuote successo solo nel Stati Uniti negli anni 2000. La bevanda è naturale e a base di tè, contiene: acqua, tè, zucchero e lo scoby. Lo scoby è il motore che innesca la fermentazione senza il quale rimarrebbe un semplice tè. La bevanda può essere consumata da sola in quanto ricca di antiossidanti, aiuta la digestione e da energia, ma può essere utilizzata anche nei cocktail. La Kombucha arriva dalla passione di quattro amici che credono nello stile di vita che rappresenta, contiene circa lo 0,4 di alcol perché ogni prodotto fermentato contiene una minima quantità di alcol. Quindi è una bevanda analcolica, con pochissimi zuccheri e un sacco di benefici per l’organismo. Gli ingredienti sono tè, acqua, zucchero e succhi di frutta quindi niente glutine né lattosio.
CUNA
CUNA
Come racconta Federico Staderini l’idea di fare vino nelle verdi vallate del Casentino nasce negli anni della sua maturità. Sui colli del casentino, contornato dai picchi di Appennino, l’escursione termica giorno/notte dei poggi è sorprendente. La vigna situata in Località Cuna – Civettaia a Pratovecchio comprende 4 ettari di terra dove sono piantate 44.000 viti di pinot noir e abrostine, antica uva etrusca. I tre vini che presenta questa vigna sono: CUNA pinot noir, BRENDINO cru pinot noir e SEMPREMAI SORTE l'etrusco abrostine. Per quanto riguarda il BRENDINO le 4000 viti sono disposte a 50 cm l’una dall’altra verso le cime del Pratomagno. Federico riferisce di produrre circa mille bottiglie a vendemmia, cioè una bottiglia ogni quattro viti. Le viti del SEMPREMAI SORTE sono piantate su una pendice e maturano molto tardi, tanto che la raccolta avviene dopo il 20 di ottobre. Questa viene immediatamente pestata con i piedi per favorire l’estrazione degli antociani. SEMPREMAI è imbottigliato a mano come tutti i vini di Cuna.
Image
Image
Image

ACQUISTA I TOKEN ALLA CASSA! - Come funziona

La moneta dell’evento sono i token Grigio Summer Friends.
In tutti gli stand, bar, ristoranti e chioschi dell’evento puoi pagare solo con i token ufficiali.
Cambia l’importo che desideri alle casse con token del valore di 2,50 € (arancio) e da 10,00 € (viola).
I token non sono rimborsabili, ma nel menù troverai già il costo convertito di ogni pietanza e bevanda consumabile al momento o disponibile per l’asporto. 
Puoi degustare tutti i piatti negli stand, presso i ristoranti della piazza e aree limitrofe
Scarica la mappa con il menù dettagliato, potrai orientarti per personalizzare la tua serata con gli amici del Grigio del Casentino®
Image
Image

La cena servita
è quello che fa per te!

5 e 6 luglio dalle ore 20.30

Prenota il tavolo, i produttori ti presenteranno i loro cavalli di battaglia in 17 portate da condividere.

200 euro a tavolo per 4 persone tutto incluso, nella suggestiva cornice dell’Auditorium Berrettarossa a Soci.

Una grande festa per una grande causa

Una grande festa benefica, che coinvolgerà tutto il cuore di Soci e il cui totale ricavato andrà in parte alla pro Loco ed in parte all'associazione Aido Casentino (Associazione italiana per la donazione di organi).
Image